Search results for " antociani"
showing 6 items of 6 documents
Variazione territoriale della temperatura alla toposcala e qualità dell'uva della cv Nero d'Avola
2010
Maturazione dei vini rosati "sur lies"
2009
Un vino rosato prodotto con uve Nero d’Avola nella Sicilia nord occidentale è stato sottoposto a maturazione per circa otto mesi in vasche di acciaio e in barriques, senza “lies”, “sur lies totales” di fermentazione e “sur lies” di Chardonnay. Le prove maturate “sur lies” di Chardonnay e quelle maturate “sur lies total” di fermentazione avevano un contenuto in pigmenti più elevato del “controllo” (probabilmente per l’effetto protettore esercitato dai polisaccaridi derivati dalla lisi delle cellule del lievito sui pigmenti). Le prime erano le meno dotate in antociani a causa della diluizione provocata dall’aggiunta delle lies sospese nel vino Chardonnay e del parziale assorbimento da parte d…
Analisi multitemporale delle relazioni tra parametri produttivi e indice di vegetazione in viticoltura
2014
L’efficacia degli interventi agronomici dipendono dalla capacità di programmazione in termini di tempo e intensità di intervento. Questultimi aspetti possono essere calibrati tramite una corretta conoscenza delle caratteristiche produttive e qualitative dei parametric di campo e della loro variabilità nel tempo e nello spazio. La viticoltura di precisione fornisce un supporto valido alla definizione della variabilità di campo e temporale dei parametric vegetative e produttivi. Questo lavoro sintetizza due anni di viticoltura di precisione in Sicilia, nelle campagne agronomiche consotte nel 2012 e 2013 in due aziende vitivinicole “Tenute Rapitalà” e “Donnafugata”. L’indice di vegetazione nor…
STUDIO DELLA VARIABILITà INTRAVARIETALE DEL NERO D'AVOLA: LA PIù IMPORTANTE CULTIVAR A BACCA NERA DELLA SICILIA
2011
Dimensione degli acini e caratteristiche qualitative della cv Syrah
2010
Sono stati studiati nell’ambito della variabilità naturale riscontrata in un vigneto della cv Syrah, gli effetti della dimensione degli acini e dell’esposizione dei grappoli sui componenti dell’acino e sulla qualità dell’uva. Da entrambe le pareti della chioma (est ed ovest) sono stati pesati gli acini di 45 grappoli suddivisi in tre repliche in modo da determinare quattro classi di diverso peso (1. inferiore o uguale a 1,5 g; 2. tra 1,51 e 2,00 g; 3. tra 2,01 e 2,50 g; 4. maggiore di 2,50 g). Il rapporto peso buccia/peso acino non è variato all’aumentare della dimensione degli acini mentre è variato il rapporto peso semi/peso acino. Gli antociani totali sono stati determinati per via spett…
Estabilidad de antocianinas durante el almacenamiento de jugos de arándanos
2016
Resumen: Antecedentes: Los arándanos y productos de arándano tienen alto valor nutricional, especialmente por su alto contenido de antocianinas. Estas son potentes antioxidantes y poseen alta capacidad de secuestrar radicales libres. Así, los arándanos y productos de arándanos han resultado atractivos para los consumidores interesados en alimentos funcionales. Sin embargo, los tratamientos térmicos y posterior almacenamiento de productos alimenticios influyen en el contenido de antocianinas. La cinética de degradación de las antocianinas puede ser evaluada desde una perspectiva termodinámica, basada en funciones como energía libre, entalpía, entropía y energía de activación. Objetivos: Se e…